Come fare per


CERTIFICATO PENALE RICHIESTO DAL DATORE DI LAVORO PUBBLICO
Informazioni generali

Il certificato penale richiesto dal datore di lavoro pubblico, che contiene tutte le iscrizioni riferite al soggetto

Chi lo può richiedere

Deve essere richiesto dalle pubbliche amministrazioni e dai gestori di pubblici servizi per gli stessi fini descritti per il datore di lavoro privato.

A chi rivolgersi

Il certificato va richiesto al Casellario della Procura della Repubblica del luogo di residenza.
A Pistoia l’ufficio locale del Casellario giudiziale si trova presso la Procura della Repubblica – Piazza Duomo – piano terra – Front-office.

Come fare la richiesta

La domanda è presentata utilizzando il modello 6 A, già in uso per le pubbliche amministrazioni.
Qualora le richieste dovessero riguardare una pluralità di persone si può fare ricorso alla c.d. “procedura massiva/CERPA”, utilizzando apposito applicativo da richiedere all’ufficio locale del Casellario.
La richiesta può essere alternativamente:

  • consegnata al Front Office della Procura della Repubblica;
  • inoltrata per posta elettronica all’indirizzo casellario.procura.pistoia@giustiziacert.it (indirizzo riservato esclusivamente alle Pubbliche Amministrazioni);
Cosa serve

Il certificato è esente da bollo

Tempi per il rilascio

30 giorni dal pervenimento della richiesta (ex art. 72 DPR 445/2000)